Era il 1992 quando, durante la prima informatizzazione dell'azienda, Padovani introduce il primo software per progettare in 3D gli spazi da arredare.
Si sostituiscono i tavoli da disegno con i pc ed inizia questa importantissima ed affascinante stagione che tanta soddisfazione e successo ha portato all’azienda e che qui brevemente ripercorriamo. All'inizio c'erano i pc 286 con schermi in bianco e nero ed il sistema operativo DOS. Si potevano visualizzare immagini in 3D in modalità wireframe cioè a video si vedevano "fili" luminosi che si intrecciavano a combinare il disegno. Seguirono i pc 386 ed il primo sistema Windows gli schermi diventano, come i progetti, a colori. Con il processore 486 e successivamente con il Pentium insieme a Windows 95 si iniziano a realizzare immagini più realistiche, grazie alle tecniche di rendering, con effetti luce, con i materiali, le trasparenze e le ombre. A mano a mano che la potenza di calcolo dei processori aumenta la resa dei disegni migliora insieme alla riduzione dei tempi di produzione. Nel 1997 nasce la divisione Padovani Multimedia che introduce la realtà virtuale nella presentazione dei progetti di arredamento dando al cliente la possibilità di muoversi all’interno degli spazi arredati. La tecnologia utilizzata è il VRML (virtual reality modality language) e Padovani ne diventa un’importante risorsa. E’ tale la professionalità raggiunta che Padovani diventa consulente delle più importanti aziende produttrici di arredamenti per le quali realizza prodotti multimediali di vario genere come cataloghi 3D interattivi fruibili da internet e visite virtuali di show room e stand fieristici. Parallelamente continua l’innovazione nel produrre i
progetti di arredamento che rendono Padovani un punto di riferimento per chi desidera arredare i propri spazi avendo il controllo sia dell’architettura sia del design. I disegni ricavati dai progetti diventano sempre più dettagliati e fotorealistici costituendo uno degli elementi di distinzione dell’azienda e proiettandola nel mercato nazionale ed estero. Oggi Padovani continua ad innovare il modo di fare arredamento avvalendosi di hardware e software di ultima generazione per dare al cliente un servizio impeccabile sotto ogni punto di vista ed in particolare sulla progettazione 3D.