2013 Oltre il bagno, in collaborazione con Edoné

2013 Oltre il bagno - in collaborazione con Edonè

Realizzata in collaborazione con EDONE' , l’azienda di Sacile, in provincia di Pordenone, che in pochi anni di attività ha rivoluzionato il modo di fare design nell’ambiente bagno.

 

La mostra vuole esprimere UN NUOVO MODO DI PENSARE L'ARREDO BAGNO con la progettualità tipica espressa da Padovani insieme all'innovazione dei prodotti delle collezioni esposte. Sartorialità’ e finiture personalizzabili esaltano materiali di pregio per un design raffinato ed eco-friendly che veste ogni esigenza dell'ambiente bagno. L'eccellenza del Made in Italy si percepisce in ogni oggetto e dettaglio: mobili, specchi, sanitari, rubinetterie, docce, vasche, accessori e rivestimenti. Per ogn'una di queste tipologie di oggetti la mostra ne mette in evidenza le innovazioni sia tecniche che estetiche.

 

ENEA

La prima sala bagno è realizzata con una composizione della collezione ENEA che si distingue per il design minimal e moderno degli arredi.

I contenitori ed il top sono realizzati con una speciale finitura in resina, con i colori naturali "pietra" e "castagna", particolarmente resistente; sono sospesi ed hanno apertura push-pull con cassetti interni; l'ampio lavabo ha una forma ellittica e asimmetrica come la specchiera che, posta a lato, da alla composizione un'insolita dinamicità; completano la composizione le mensole e la lampada di forma sferica.

Il tutto ha come fondo il rivestimento in fibra di vetro idrorepellente con la texture "animali": un tocco unico e creativo per tutte le pareti del bagno. Grazie alla collaborazione tra Edoné e allo stile creativo di Wall&Decò, il concetto tradizionale della carta da parati è stato stravolto ed è nato un nuovo modo di concepire il rivestimento. Speciale e innovativo, il rivestimento in fibra di vetro idrorepellente è installabile anche all’interno del box doccia.

Infatti in mostra sono state realizzate due cabine doccia rivestite con questa speciale carta. La prima in questa sala ha la texture "pesci" e lo speciale piatto doccia modello NEO in resina colore antracite. Quest'ultimo può essere realizzato a misura ed in vari colori. A servizio della doccia la colonna girevole che fa da specchio, contenitore, porta asciugamano ed appendi accappatoio.

 

Ancora, la sala ha i sanitari della serie BOMBO che interpretano un nuovo modo di concepire un oggetto da sempre presente nelle nostre abitazioni. Importante e imprescindibile all'interno di ogni ambiente bagno, il sanitario, da sempre, è stato realizzato in ceramica, un antico materiale che dal punto di vista igienico e funzionale è il migliore per assolvere alla sua funzione. Nel ricercare nuove soluzioni estetico-funzionali, è nata così l'idea di concepire un prodotto dove la parte interna, più "tecnica", fosse svincolata dalla parte esterna, più adatta invece ad una personalizzazione estetica. Il sanitario così si scompone, lasciando spazio all'immaginazione di forme e colori e dando vita a linee di modelli ad hoc, complete di carter intercambiabili, grazie all'innovativo sistema di aggancio brevettato, e personalizzabili in 440 finiture, nelle eleganti essenze del legno e coordinate agli altri mobili.
Con i sanitari sono presenti gli accessori della serie PIEGA realizzabili in 62 colori, un pratico tavolino/sgabello e due porta vaso con colori abbinati ai mobili.

A completare questa sala la meravigliosa vasca WEST dall'originale forma realizzata in Stonematt, un particolare materiale "plasmabile", particolarmente resistente e durevole. A servizio della vasca il tavolino della serie FILO, l'altra famiglia di accessori, anch'essi realizzabili in 62 colori, presenti in mostra.

 

NIKE

La serie NIKE è espressa in mostra da una composizione sospesa dal contrasto ricercato di bordature sottili e cromie decise: piombo e ocra. Il taglio a 45° dei frontali insieme al top in cristallo opaco laccato nella stessa finitura dei contenitori e con il lavabo integrato fanno di NIKE un unico segno architettonico, elegantissimo e funzionale. La grande specchiera ha la cornice laccata come i contenitori da cui si diffonde magicamente la luce. Anche dal fondo dei contenitori si diffonde la luce che contribuisce alla "leggerezza" formale della composizione.

La sala ha i sanitari CONO con i carter laccati come i mobili e, di fondo, la carta in fibra di vetro idrorepellente con texture "conchiglia". Due teche in vetro in abbinamento agli accessori PIEGA completano la composizione.

KER

La sala KER ha una composizione lavabo a mensola sospesa in resina finitura Basalto che si interseca con dei contenitori in rovere naturale con effetto "tranchè". La grande composizione di specchi retro illuminati amplifica lo spazio rivestito con la carta in fibra di vetro idrorepellente con texture "tende" presente anche nella grande cabina doccia con il piatto NEO in resina color crema.

Particolarmente bella la vasca modello BOOK in Stonematt e libreria in rovere naturale con effetto "tranchè" in abbinamneto ai contenitori. Gli accessori PIEGA e FILO, sembpre con colori abbinati, completano la composizione.

MINERVA + ARES

Per dare un'idea più completa delle possibilità arredative degli spazi dedicati ai servizi della casa, in mostra sono presenti anche due composizione dedicate ai secondi bagni e/o alle lavanderie. Quest'ultima è ben rappresentata dalla composizione MINERVA che, pur presentandosi come una composizione elegante e funzionale, ha il top in Pietra Bianca lucida, un materiale resistente e durevole, con il lavabo/lavatoio integrato ed il vano porta lavabiancheria.

La specchiera, usabile come un normale specchio da bagno, è un grande contenitore. Ecco quindi che, anche in un secondo bagno, si riesce ad avere un buon risultato estetico insieme alle funzionalità di una lavanderia. La composizione ARES ha invece il pregio di essere molto contenuta nelle misure ma estremamente funzionale e con uno stile deciso. Design "sospeso", materiali idrorepellenti e durevoli, lavabo integrato dalle forme generose ed avvolgenti: queste le principali caratteristiche della serie ARES.

Rubinetteria GEDA

In tutte le composizioni delle sale da bagno esposte si notano le rubinetterie della serie GEDA: stile e design italiano abbinati ad un'estrema funzionalità.

 

 

Rassegna stampa


  • Design Diffusion Bagno e Benessere

    La rivista "ddb" di Febbraio 2013 dedica un articolo all'esposizione "2013 Oltre il Bagno".
     

  • Bagno Design

    La rivista "Bagno Design" di Febbraio 2013 dedica un intero articolo all'esposizione "2013 Oltre il Bagno" in esposizione nello spazio Gallery.

     

  • Edonè protagonista a Gaeta

    Questo il titolo dell'articolo, apparso su Abitare il Bagno di novembre, dedicato alla mostra 2013 OLTRE IL BAGNO.


     

  • Padovani srl Via Garibaldi, 6c - 04024 Gaeta (LT) ITALY
    Tel. +39 0771 741124  - Fax +39 0771 740365 - P.I. 01768510594
  • Privacy Policy