Natura

in collaborazione con


Natura è il titolo, nonchè l'ispirazione, della 22a mostra di design allestita nello spazio GALLERY.

La mostra ha anche il carattere dell'anniversario essendo il ventennale di quest'originale sistema espositivo.


Era l'agosto del 1997 quando Padovani inaugurava lo spazio Gallery con la mostra "Minimalismo e Design" che oltre ad avere una valenza "fisica" veniva riprodotta in 3D con tecniche di Realtà Virtuale sulla rete costituendo uno tra i primi esperimenti del settore.


Parte integrante del progetto fu la colonna sonora: Belo Horizonti. La hit di successo internazionale, firmata dal noto Dj Claudio Coccoluto, che esce oggi nella versione Anniversary e, ancora una volta, utilizzata nel video della mostra mentre, il vinile, ne è il gadget.

    
  

La mostra esalta gli arredi dell'azienda veneta Pianca, una realtà industriale affermata nel settore dei sistemi e complementi d’arredo per la casa, per le zone giorno e notte.

L'illuminazione è firmata da Slamp, un marchio tra i più rappresentativi nel panorama dell’illuminazione decorativa di design.

La decorazione è affidata ai parati Glamora che interpreta il wallcovering come un universo espressivo capace di trasformare qualsiasi ambiente domestico, professionale o collettivo, trovando ispirazione in tutto quello che ci circonda: la natura intorno a noi.

Ecco, appunto, la NATURA che ritroviamo nei materiali, nei legni, nei colori e nelle forme che compongono i tre ambienti realizzati: un ampio living e due zone notte.

Di giorno... con Pianca, arredare una parete per destinarla a vari usi, contenimento, libreria, TV è un vero momento creativo grazie all'enorme possibilità compositiva dei sistemi componibili della serie People.

In mostra è stata reaizzata una composizione che alterna sapientemente pieni e vuoti con elementi a ribalta, a giorno e a muro tipo boiserie in finiture laccate opaco grigio e blu sulla grande panca sospesa in preziosa essenza di noce che insiste sulla parete decorata a stucco graffiato ed illuminata dalla lampada Veli di Slamp.

La zona conversazione ha il comodo divano Volo che, come sospeso, si appoggia su gambe sottili, leggero allo sguardo, fiero ed elegante. La sua linea slanciata abbraccia i cuscini, partendo dagli stretti braccioli che diventano schienale. A servizio i tavolini tondi Abaco, in abbinamento alla parete People, e, a chiudere la composizione, le poltroncine Esse dall'originale design.

Il pranzo ha come sfondo il parato PARIS GREEN di Glamora ed è illuminato dalla sospensione "scultura" Aria disegnata da Zaha Hadid per Slamp. Il tavolo è il modello Delta, presentato con il particolare basamento in acciaio e piano allungabile in cristallo extra chiaro; le sedute Emi sono in tessuto grigio sfoderabile come il divano con a capotavola, di nuovo, la poltroncina Esse ma con seduta a pozzetto e gambe in noce. A servizio del pranzo l'elegantissima madia Quadra presentata in blu lucido ed impreziosita dalla lampada Liza di Slamp.


Di notte... con Pianca si possono realizzare ambienti molto particolari come questo che ha come protagonista l'armadio ad ante scorrevoli complanari Crea le cui geometrie vengono delineate dall’alternarsi del vetro verniciato lucido e opaco grigio alternato all'opaco per un effetto tridimensionale unico.

Il letto Spillo in legno di rovere scuro ha una cover rimovibile per la testata e per il giroletto che lo rende pratico e versatile. I contenitori sono della serie Arco sempre in rovere scuro e a servizio del letto troviamo il tavolino Servo.

A decorare l'ambiente il parato Leaf di Glamora che incornicia il letto ed il comò; particolare illuminazione che cade sul comodino con la sospensione Veli di Slamp; a completare l'ambiente la poltrona di gusto scandinavo Dora presentata in velluto azzurro.


Nella seconda zona notte l'atmosfera cambia radicalmente: dal rovere scuro e grigio al bianco. Qui il parato è il modello Equatorial Jungle di Glamora che da una sensazione di profondità e leggerezza che da anche il letto Filo che ha un appoggio a terra costituito da un impercepibile sostegno in metacrilato quasi non volesse pesare nello spazio. E' presentato in pelle bianca ed ha a servizio i contenitori Segno, dalla particolare maniglia ad incasso, in laccato opaco bianco. La sospensione sul comodino è il modello Chantal di Slamp e, a completamento, troviamo la poltrona ed il pouf Dialogo con il tavolino Haik dalla particolare geometria.

  • Padovani srl Via Garibaldi, 6c - 04024 Gaeta (LT) ITALY
    Tel. +39 0771 741124  - Fax +39 0771 740365 - P.I. 01768510594