Padovani ancora sponsor di una fantastica mostra presso la Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta”.
Si tratta di una mostra di alto valore culturale e simbolico che ha anche lo scopo di portare all’attenzione del pubblico le influenze sull’Arte occidentale. In particolare agli inizi del Ventesimo Secolo tanti Maestri dell’arte contemporanea subiscono in qualche modo l’influenza dall’arte africana, definita “primitiva”, considerata per secoli mero fatto di folklore e semplice testimonianza delle tradizioni del continente. Tra questi Picasso, con “Les demoiselles d’Avignon”, Léger, Paul Klee, Mirò. Citazione a parte merita Henry Moore, capace di penetrare a fondo nella lezione formale dell’arte nera. E, ancora, Modigliani le cui principali opere sembrano "aggirarsi", in questa mostra gaetana che durerà fino al 29 aprile 2012, attraverso alcune maschere. La
Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta” sta diventando un sito sempre più conosciuto ed apprezzato per la proposta d’arte e culturale articolata e ben condotta verso i nuovi linguaggi, con un occhio attento verso i Maestri che hanno contraddistinto l’arte del nostro tempo.