Si è svolta ieri, alla presenza del Sindaco di Gaeta e di un folto pubblico, la cerimonia di premiazione del XXIII Porticato Gaetano la rassegna di arti figurative insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica.
Anche il Porticato ha il sostegno di Padovani srl come ha voluto sottolineare Tonino Lieto responsabile della
Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta“ , ricordando il fondatore dell'azienda
Pierluigi Padovani ed esaltandone le doti umane e di imprenditore. Importante l'intervento del prof. Marcello Carlino dell'Università "La Sapienza" sull'importanza della rassegna all'interno del panorama culturale italiano e di come Gaeta grazie a questa e a tante altre iniziative sia un faro per tutta la zona come ribadito nell'intervento del Sindaco Antonio Raimondi. Il Porticato di quest'anno, con 85 opere presenti, ha come tema "Centocinquantenario di un'Unità difficile" e a tal proposito il Sindaco Raimondi ha consegnato al prof. Carlino la medaglia commemorativa del
150° Anniversario dell'Unità d'Italia emessa dal Comune di Gaeta. La collaborazione tra Padovani e la Pinacoteca continuerà con altre importanti mostre in programma per la fine dell'anno e la primavera 2012 tra le quali spicca una retrospettiva di Alberto Magnelli maestro della pittura figurativa del dopoguerra.